White Brown Cow
Highland Cattle
Grizzly Bear
Shadow
Slider

CORSO ANTINCENDIO

SGL Consulting organizza dei corsi indirizzati agli addetti alla gestione delle emergenze antincendio ed evaquazione per attività a rischio di incendio basso, medio, ed elevato.

 

Cosa posso avere da questo corso?

 

Il corso spiega il comportamento da tenere in caso di incendio, o di qualsiasi altro tipo di emergenza.

Per poter contrastare il fuoco e gestire al meglio una situazione pericolosa è necessario essere a conoscenza di come si può sviluppare un incendio e dei modi per spegnerlo con gli estintori o altri mezzi, ed eventualmente come organizzare l'evaquazione e chiamare i soccorsi.

Al termire del corso verrà rilasciato un attestato di formazione che dovrà essere conservato.

 

 In cosa consiste il corso?

 

E' noto che la legislazione sulla sicurezza nel lavoro, da sempre ha considerato in modo prioritario la prevenzione incendi, essendo questo evento tra i più temibili per l’incolumità delle persone e per la preservazione dei beni materiali e dell’ambiente. Inoltre il D.Lgs 81/08 ribadisce, per la formazione degli addetti antincendio, gli specifici obblighi della tradizione legislativa precedente, rimandando ai dettagliati programmi stabiliti dal DM 10/03/1998.

 

In base all’art. 18 comma 1 lett.b), l), agli artt. 37 e 46 D.Lgs.81/2008 il datore di lavoro deve, previa consultazione dell’RLS, indicare e provvedere alla formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

 

Sanzioni per il datore di lavoro

 

  • Mancata formazione dei lavoratori addetti all’antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
  • Mancata consultazione dell’RLS è prevista un’ammenda da 2.000 a 4.000 euro